sabato 28 luglio 2012

Non è ancora finita, c'è ancora salita

Dopo il Cebreiro pensavo fossero finite le fatiche. Mi sbagliavo. L'arrivo a Santiago te le fa scontare tutte. Devi prendere tutte le forze rimaste e crederci fino in fondo, dire sì alla testa e fare in modo che la cocciutaggine sia più forte di qualsiasi altra cosa. E poi bisogna ascoltare il corpo, capire quando non ne può più, e fare una siesta. Ovunque capiti...



Non pensare al tempo, far finta che non stia piovendo (perchè sì, abbiamo preso ancora pioggia, ma stavolta abbiamo deciso di evitare l'attrito delle mantelle) e pensare a cosa di bello ti aspetta una volta arrivati alla meta del giorno.


I chilometri sono sempre meno, arrivare ai -100 sembrava impossibile i primi giorni e invece eccoci, ce l'abbiamo quasi fatta. Il paesaggio è incantevole e quasi incantato, il Cammino ti fa attraversare boschi che sembrano aver ispirato fiabe e favole per bambini, ma invece sono veri, gli alberi ti proteggono dal sole a picco o dalla pioggia che scende, a seconda. Invece la terra è pericolosa, ci sono le salite dove il pedale spinge e le discese dove... il rrobby vola veloce e mi aspetta, mentre io dopo aver rischiato una caduta storica ho deciso di scendere: me le son fatte quasi tutte con la bici a traino. Meglio evitare di arrivare a Santiago con una gamba rotta.


L'arrivo a Melide ci ha regalato un pulpo di cui si narra anche nelle guide del Cammino. La cena per i pellegrini che sostano qui per la notte è per forza di cose alla Pulperia migliore di Spagna, da Ezequiel! Nella foto qui sotto lo vedete mentre taglia il polipo per noi, con tanto di tatuaggio in tema sul braccio.



Seduti ai tavoli di Ezequiel i nostri compagni di viaggio, ciclisti come noi che hanno fatto più o meno le nostre stesse tappe. Alcuni sono diventati amici, ad altri fai solo un cenno col capo, li saluti e festeggi anche con loro la penultima tappa.









Canzone di oggi Come away with me di Norah Jones. Concedetemi un po' di malinconia questa sera, la magia del Cammino sta per esaurirsi piano piano...

Valentina

Location:Melide

Nessun commento:

Posta un commento